La polizza decennale postuma è una copertura assicurativa volta a proteggere l’acquirente di un immobile di nuova costruzione da difetti e vizi di costruzione che possono sorgere dopo la vendita o l’assegnazione dell’immobile stesso.
Questo tipo di polizza permette all’acquirente dell’immobile di chiedere alla compagnia assicurativa il risarcimento qualora il sinistro accaduto sia imputabile a difetti di costruzione e quindi possa rientrare nelle casistiche indennizzabili. Nello specifico questo tipo di polizza copre i danni che possono derivare da:
- rovina totale o parziale dell’opera;
- gravi difetti costruttivi dell’opera;
- vizio del suolo o per difetto della costruzione.
L’obbligatorietà della polizza decennale postuma
Questo tipo di polizza assicurativa è obbligatoria sia nel settore privato che in quello pubblico e sono due le leggi che regolamentano questo obbligo.
Per il settore pubblico la decennale postuma è regolamentata dall’art. 103, comma 7, del decreto legislativo 50 del 18 aprile 2016 del Codice dei Contratti Pubblici.
Il settore privato invece segue l’art.4 del decreto legislativo n.122 del 20 giugno 2005 regolamenta quelle che sono chiamate le “disposizioni per la tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire”.
Durata della polizza
In questo caso il nome è già foriero di quello che sarà la durata della copertura assicurativa. La copertura massima è di 10 anni dal completamento dell’opera o dell’immobile, sancito dal rilascio dell’apposito certificato di ultimazione dei lavori.
Costo della polizza
Il costo della polizza è a carico del costruttore o dell’impresa appaltatrice e, seppur va quantificato per ogni singolo caso, in genere è intorno allo 0,40% della somma da assicurare.
Documenti richiesti per la polizza decennale postuma
Oltre al premio da saldare alla compagnia di assicurazione ci sono una serie di documenti da presentare volti all’emissione della polizza stessa:
- contratto di appalto;
- relazione geologica;
- planimetria generale.
Per attivare definitivamente la polizza bisogna poi presentare il Collaudo statico e il Certificato di abitabilità.
Eventualità non indenizzabili con la decennale postuma
Merita una menzione particolare cosa rientra nella copertura della polizza decennale postuma in quanto non è da confondersi con altri tipi di polizza che coprono abitazioni e immobili in genere.
La decennale postuma non copre danni, sinistri o eventi avvenuti in caso di:
- imperizia o mancata manutenzione da parte dell’acquirente o assegnatario dell’immobile o dell’ente o concessionario dell’opera pubblica;
- eventi atmosferici e naturali per esempio terremoti, tifoni, inondazioni;
- vizi palesi o vizi occulti dell’opera che erano già noti prima delle decorrenza della polizza decennale.
Va infine sottolineato che la polizza decennale postuma non entra in gioco in caso di accadimenti che avvengono al venditore visto che la polizza riguarda esclusivamente ai danni materiali all’immobile o verso terze persone.