
Fideiussione per Concessioni Demaniali
Fideiussione per Concessioni Demaniali
Il rilascio della licenza di concessione per l’occupazione di area demaniale comporta l’obbligo di prestare una cauzione a garanzia dell’osservanza degli obblighi derivanti al concessionario dalla licenza di concessione.
La fideiussione è richiesta in genere per concessioni di beni del demanio marittimo statale, ma può essere richiesta anche per altre tipologie di concessioni demaniali.
In sostanza, tale fideiussione è una garanzia che il concessionario deve fornire alla Pubblica Amministrazione per assicurare l’adempimento degli obblighi derivanti dalla concessione demaniale.
Questa fideiussione, copre il pagamento del canone, la realizzazione delle opere previste, la rimozione delle opere al termine della concessione e altri obblighi contrattuali.
L’importo della fideiussione è determinato in base all’entità della concessione e agli obblighi contrattuali, e non può essere inferiore a due annualità del canone. Per le concessioni turistico-ricreative, potrebbe essere soggetta alla normativa regionale specifica.
Il costo della fideiussione varia in base alla compagnia che la rilascia e all’importo garantito, ma solitamente si aggira intorno all’1-3% dell’importo garantito.
Scopri la comodità di richiedere la tua polizza comodamente online
Richiedi la tua polizza personalizzata.
Riceverai l’esito in tempi brevissimi e potrai realizzare tutti i tuoi progetti.
