Polizza Fideiussoria Appalti Pubblici e Privati
Polizze fideiussorie per Appalti pubblici e privati
Fideiussioni provvisorie per gare di appalto
Prevista nella maggior parte degli appalti pubblici per l’assegnazione di lavori, forniture o servizi, con lo scopo di garantire la serietà dell’offerta presentata dal concorrente e, in caso di aggiudicazione, l’impegno dell’impresa aggiudicataria di firmare il conseguente contratto definitivo, osservando tutti gli obblighi che ne derivano, fra i quali la presentazione della polizza definitiva.
Fideiussione definitiva. La cauzione definitiva per appalti pubblici.
D’importo generalmente pari al 10% dell’importo contrattuale, salvo gli incrementi dovuti al ribasso offerto negli appalti di lavori. Deve essere presentata dall’aggiudicatario dell’appalto a garanzia di tutte le obbligazioni ed oneri derivanti dalla sottoscrizione del contratto con il quale viene assegnata la commessa.
Fideiussione globale di esecuzione
“Art. 129, comma 3 D.Lgs. 163/2006 Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture – con il regolamento è istituito, per i lavori di importo superiore a 100 milioni di euro, un sistema di garanzia globale di esecuzione operante per gli appalti pubblici aventi ad oggetto lavori. Il sistema è obbligatorio per tutti gli appalti affidati a general contractor o aventi ad oggetto la progettazione esecutiva e l’esecuzione di lavori pubblici di importo > 75 milioni di euro”
Fideiussione a garanzia dell’anticipazione
L’erogazione dell’anticipazione è subordinata alla costituzione di una garanzia fideiussoria, bancaria o assicurativa, di importo pari all’anticipazione stessa, maggiorato del tasso di interesse legale applicato al periodo necessario al recupero di tale anticipazione, secondo il cronoprogramma dei lavori.
Fideiussione a garanzia del saldo
D’importo pari alla rata di saldo dovuta a titolo di rateo finale del corrispettivo per il contratto ultimato, maggiorata degli interessi. Consente all’appaltatore di ricevere il pagamento anticipatamente alla verifica dell’esecuzione a regola d’arte delle obbligazioni assunte, conseguente ad atto di collaudo o di regolare esecuzione.
Fideiussioni per svincolo ritenute a garanzia
“Consentono all’appaltatore di svincolare anticipatamente, sia a lavori ultimati che in corso d’opera, gli importi trattenuti dalla Stazione Appaltante a maggior garanzia dell’esatto adempimento del contratto, sia sull’importo lavori originario che su quello stabilito per eventuali revisioni prezzi.
L’ente appaltante effettua sui pagamenti concessi in base allo stato avanzamento lavori (S.A.L.) delle ritenute a ulteriore garanzia degli obblighi dell’impresa appaltatrice, che vengono svincolate solo dopo l’approvazione del collaudo. Tale fideiussione consente all’impresa appaltatrice di sostituire le ritenute maturate con una fideiussione in modo tale da ottenere il pagamento delle stesse in corso d’opera. ”
Fideiussioni definitive per contratti tra privati
“Anche nel settore degli appalti fra privati si possono prevedere delle garanzie fideiussorie con finalità analoghe al settore dei contratti pubblici.
Nella generalità dei casi, la fideiussione è conosciuta come un contratto, dove il fideiussore garantisce personalmente al creditore l’adempimento di una determinata obbligazione. Sulla questione delle garanzie a fronte di appalti, il codice dei contratti pubblici prevede una serie di cauzioni finalizzate nel tutelare l’ente appaltante che l’esecutore dei lavori eseguirà ogni attività ossia, che le obbligazioni contrattuali saranno rispettate e nel caso di inadempimento, l’ente appaltante si potrà rivalere con l’escussione della cauzione fornitagli dall’istituto bancario o assicurativo tramite la polizza fideiussoria. Nel settore dei contratti privati, in proporzione ai lavori e tipologie oggetto dell’appalto, vi può essere la cauzione provvisoria, definitiva e di buon funzionamento.”
Fideiussioni per appalti CONSIP E RFI
Consip, la società per azioni del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), si occupa di acquistare beni e servizi per la Pubblica Amministrazione.
Scopri la comodità di richiedere la tua polizza comodamente online
Richiedi la tua polizza personalizzata.
Riceverai l’esito in tempi brevissimi e potrai realizzare tutti i tuoi progetti.